Chimera Marketing

aprile 23, 2007 § 2 commenti

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Non stiamo parlando del Marketing della mitologia, utile a vendere libri o carte collezionabili, giochi di ruolo o videogiochi … no, in questo post parlo di marketing “mitico” perchè assente, mitizzato o non capito.

Sarà capitato anche voi (e mi rivolgo ai colleghi markettari) di avere a che fare con aziende ottuse o di lavorare in realtà in cui non esiste (nè mai esisterà) un budget marketing. Ecco la piccola Guida per affrontare situazioni di quel tipo.

1. Il budget per il marketing non rientra nelle voci di spesa del management. Capita. Non è detto che le aziende debbano giocoforza investire in comunicazione e marketing. E se poi non funziona? E se poi non triplichiamo il fatturato? E se i nostri concorrenti ottengono i nostri medesimi risultati non spendendo il becco di un quattrino? Frasi già sentite. Anche l’azienda più ottusa dovrebbe però, a mio avviso, stilare un Piano Marketing. Anche una paginetta. Scivendo in alto l’obiettivo che si vuole raggiungere (non so, posizionare un certo prodotto o servizio, risposizionarlo, guadagnare quote di mercato, incrementare il fatturato, aumentare l’awareness presso i clienti o presso i competiror…), al centro le azioni che vengono in mente (non so, fare la fiera X e/o quella Y, riprogettare il prodotto/servizio, cambiando packaging e/o features, costruire un canale di comunicazione interna per stimolare e incentivare il personale, stabilire premi per la forza vendita, scrivere 1 o 10 comunicati stampa) e a fianco i costi previsti. Non è difficile. Si tirano le somme. Possiamo permettercelo? La risposta è (quasi sempre) sì. Fare marketing non vuol dire uscire con uno spot su Canale 5 al mese. Può voler dire migliorare la nostra proposta al cliente, dal punto di vista dell’immagine/caratteristiche/prezzo di un prodotto/servizio. Può voler dire insegnare ai venditori a vendere meglio. Far vedere alla stampa le poche (ma buone) cose che facciamo. Tutto questo è ABC del marketing. Non si può non farlo. Pena: la morte commerciale.

2. Il budget di marketing c’è e quindi, grazie a questo, triplicheremo il fatturato. Molte aziende sono convinte che non si può non fare marketing. Marketing è un’attività trasversale che tocca e condiziona tutte le aree di un’azienda. Ma non è la Pietra Filosofale. Un Piano Marketing deve avere, giocoforza, una durata e delle tempistiche temporali. Non come i Piani Quinquennali del PCUS o le Calende Greche. Deve essere misurabile. Quantificabile. Agli obiettivi devono seguire dei paramentri per verificare se – e in che modo – sono stati raggiunti. E’ impensabile impostare un’azione di PR a largo raggio mirata a far crescere l’awareness di un’azienda e dopo qualche settimana pretendere che Sole 24 Ore e Corriere non parlino che di noi. Ci vuole pazienza. Applicazione e dedizione. E buon senso

3. Il budget di marketing c’è, ma perchè non lo usiamo per assumere un’altra segretaria? Con tutto il rispetto per la corporazione delle segretarie. C’è chi proprio non capisce. Chi ha lo spirito commerciale di un macaco balbuziente. Chi preferisce arroccarsi sulle proprie posizioni. Sono spesso aziende Old Economy, ma non tragga in inganno la generalizzazione: tante società apparentemente aperte al nuovo si scontrano con una mentalità Ancient Regime. Inutile spendere. Inutile fare pubblicità. L’azienda sono Io. Il Brand sono io. Il Brand si vende da sè. Parola di Imprenditore. Si, l’Ultimo Imprenditore …

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