Fenomenologia di Carosello

aprile 24, 2007 § 2 commenti

 birraperoni2.jpg

Carosello è stato per anni l’emblema e il palcoscenico unico della pubblicità in TV. Venti anni di personaggi, slogan entrati nel lessico e nel gergo comune, spot celebri, testimonial d’eccezione da Tognazzi al pulcino Calimero. Tutti a letto dopo Carosello

La realtà è che molte delle marche pubblicizzate non trassero beneficio dagli spot che andavano in onda (in primis, il detersivo Ava pubblicizzato da Calimero stesso) …

Carosello ci insegna – e lo spunto me lo dà Giancarlo Livraghi  in un vecchio articolo che ho ripescato surfando – che spesso nel fare comunicazione dimentichiamo il messaggio, il cuore, la sostanza per affidarci troppo allo “spettacolo”. Aneddotica la storia dei “mercanti di caroselli” che – ai tempi belli – giravano con spot già pronti a cui dovevano solo “attaccare” un codino con il riferimento al prodotto di turno.

L’insegnamento dovrebbe essere questo: non basta raccontare una storia qualsiasi, fare spettacolo e trambusto a tutti i costi. Il marketing è come il sesso: parte tutto dal cervello …

About these ads

§ 2 risposte a Fenomenologia di Carosello

  • Barbablu scrive:

    Considerando che nella mitologia la Chimera è la rappresentazione della tempesta potrebbe non essere un brutto paragone (MARKETING = CHIMERA) se solo si sapesse usarlo nel modo giusto…..Le cose peggioranose si considera che Chimera era figlio di Tifone (che crea un bel casino quando si scatena) e di Echidna (creatura serpentina). Ma questo marketing, mal percepito e poco supportato, quando riuscirà ad uscire dall’alveo di una mera attività di advertising ed assumerà il suo vero ruolo di STRATEGIA in azienda?
    Ai posteri…….

  • altair74 scrive:

    Fine il tuo commento … la percezione che molti (tutti i CEO …) hanno è che marketing sia banalmente fare DELLA pubblicità, ed invece è proprio la STRATEGIA la parola chiave, il nocciolo del marketing …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Fenomenologia di Carosello su Marchètting.

Meta

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 47 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: