Il marketing è morto, viva il marketing

giugno 5, 2008 § 2 commenti

Il nuovo libro di Giampaolo Fabris, Societing, sta già suscitando azioni &reazioni dentro e fuori la Rete. Molto interessante la disamina sociologica che Fabris compie, “annusando” e riportando su carta cambiamenti che hanno già dell’epocale.

Consumatori non più subalterni e succubi, marche incapaci di cogliere i mutamenti della società del consumo, crisi del modello seriale della produzione, comportamenti di acquisto determinati non più solo dal “bisogno” ma da un complesso mix di emozioni e socialità.

Ed ecco che i clienti, i cosiddetti “fruitori”, non sono più una “massa grigia” e una “madding crowd” da iniziare alle meraviglie del nuovo millennio, ma un gruppo eterogeneo di persone che non consuma semplicemente i prodotti ma li interpola, li sfrutta, li ricombina.

Categorie ormai scolastiche e libresche come le 4P di di McCarthy e le 4C di Kotler sembrano vacillare di fronte ad un consumatore attento ed avvertito che si riunisce in comunità, che ascolta, legge, indaga, testa, crea, prova …

Il nodo è l’interazione tra marche e fruitori: bastano le categorie del marketing conversazionale e del cosiddetto duepuntozero a definire e spiegare questa interazione? Non abbiamo forse bisogno di linguaggi diversi, di un approccio meno “cattedratico” e di un pizzico di buon senso in più?

About these ads

Tag:, , , , ,

§ 2 risposte a Il marketing è morto, viva il marketing

  • Claudio Vaccaro scrive:

    assolutamente, le ricette miracolose non esistono…anche se indubbiamente il darsi un’etichetta, teorizzare che qualcosa di nuovo c’è, può contribuire a far nascere una coscienza diffusa, a dare un minimo di bussola. Dal canto mio, proprio per non perdere di vista i fondamenti del marketing tradizionale, che NON va assolutamente accantonato come vecchio, ma solo trasformato, adattato ai tempi, ho provato ad abbozzare una versione Kotler 2.0 :) giusto così, come esercizio teorico. Ma è chiaro che la pratica è l’unica via per capire e ristrutturare.
    http://www.socialware.it/marketing-20/le-3-p-del-social-media-marketing
    ciao!

  • molto interessante, Claudio, avevo letto le tue nuove 3P, e devo dire che piattaforma – promozione – partecipazione descrivono bene questi nuovi ambiti in cui ci troviamo …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Il marketing è morto, viva il marketing su Marchètting.

Meta

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 45 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: