Manifesto

 mktcomm.jpg

Una pagina bianca. Una pagina web bianca. Voglia di riempirla e di scrivere cose sensate. Di apparire. Di comunicare. Questo Blog nasce con l’intento (oddio le dichiarazioni di intento!…) di parlare di me, del mio lavoro, delle mie passioni. Di trattare il tema del Marketing in maniera sensata. Con il buon senso dei vecchi, verrebbe da dire.

Mi piace molto il termine “Low Cost Marketing”. Vuol dire fare Marketing (d’ora in poi, “marketing”) senza proclami, senza paroloni, senza forzature. Con un profilo basso. Con passione e dedizione. “La massima resa con la minima spesa”: fare il marketing che funziona vuol dire spesso non scomodare guru, agenzie milionarie, testi classici, belou de lain, eccettera.

Vuol dire capire in che modo un’azienda può funzionare meglio, ascoltando le persone che ci lavorano e che spesso hanno in sè la soluzione e gli strumenti per stare sul mercato in maniera giusta e adeguata. Comunicare vuol dire prima di tutto ascoltare. Il Low Cost Marketing è il marketing con il migliore rapporto qualità-prezzo. Pensateci un pò su.

§ 7 risposte a Manifesto

  • interessante. molto.
    Low Cost Marketing lo vedo più geniale
    Per quel che mi riguarda mi piacerebbe un “Person Respect Marketing”. Forse i due non sono tanto lontani.

    in bocca al lupo
    ciao
    Stefano

  • grazie, crepi il lupo…interessante il marketing rispettoso…

  • gian nicola scrive:

    ciao gian maria, ti leggo e oggi dopo una incazzatura da manuale con un cliente, ripesco dalla memoria il tuo manifesto, e glielo sciorino tutto.
    magari ci riflette, e smette di comportarsi esattamente come descrivi – per negazione- poco sopra.. ascoltare. non solo i guru delle agenzie milanesi, ma anche il tuo impiegato che ha avuto una idea che io consulente trovavo ottima (piu’ o meno questo era il punto..)

    ripensandoci, sicuramente non ha capito un czz.. io ci provo..

    ciao e grazie.

  • ciao Gian Nicola, piacere di risentirti…mi ha fatto piacere che condividi le mie idee “rivoluzionarie” :-) …in realtà, come hai capito, è solo questione di buon senso, quello che manca al mondo globalizzato e ad alcuni clienti…

  • Marco S. Doria scrive:

    Ciao Gian Maria!
    Sottoscrivo in pieno il tuo manifesto!
    Operando in un territorio che, dal punto di vista delle nostre rispettive professioni, possiamo considerare come una sorta di “ground zero”, credo che tentare un approccio al cliente, al mercato e in generali a tutti i nostri stakeholders, il linea con quanto hai scritto, sia assolutamente vincente se non addirittura indispensabile!
    Ti seguirò con molto interesse!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 50 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: