ePatient

Dopo l’e-mail èin arrivo l’e-patient: segnaliamo il progetto IVIMEDS (International Virtual Medical School), il network internazionale di enti formativi in campo medico che riunisce 37 tra le più importanti facoltà di medicina al mondo (Brown University, Thomas Hospitals Medical School, Università Cattolica del Sacro Cuore, University of Edinburgh, University of Queensland, University of Dundee, University of Florida). Si tratta di un metacampus vituale basato sull’interscambio di conoscenze: attraverso la creazione di un archivio comune e disponibile, i partecipanti hanno la possibilità di immettere nel network i propri materiali, creare con facilità contenuti formativi, istituire gruppi di lavoro e di discussione, eliminando quindi qualsivoglia ostacolo. Attraverso IVIMEDS i contenuti formativi potranno essere fruiti addirittura attraverso periferiche wireless e mobile, abbattendo ancor più qualsiasi vincolo spaziale e temporale.

Il sistema di eLearning utilizzato è learn eXact, un potente ambiente autorale e di gestione contenutistica molto diffuso in tutta Europa.

Prevista la possibilità di effettuare esercitazioni su un “paziente virtuale”… almeno qui niente morti per “malasanità”…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s