Retrocompatibilità PS3

 images6.jpg

Il modello di Playstation 3 in uscita in Europa il 23 marzo avrà specifiche hardware diverse a quelle delle console vendute in USA e Giappone. Tecnicamente è stato rimosso l’emotion engine che avrebbe consentito di godere (in qualche modo) dei titoli PS2 sulla nuova macchina.

Uno dei cavalli di battaglia (e motivi di successo) di Sony nel passaggio da Psone a PS2 è stata proprio la retrocompatibilità … che ora si siano ammattiti improvvisamente?

In realtà i vertici di Sony hanno dichiarato che saranno oltre 1000 i titoli PS2 che si potranno emulare al lancio europeo.

Si parla di problemi di budget legati alla produzione della console: ma siamo davvero sicuri che Sony – per qualche dollaro di taglio dei costi, forse una ventina o poco più – decida di farsi terra bruciata da sola? Non sarebbe un’ipotesi comunque trascurabile, visti i grandi problemi che anche altre business unit dell’azienda stanno incontrando worldwide (batterie, memories, etc…).

Quello che è certo (e basta leggere blog e forum sul gaming in Italia) è che il cliente finale sta percependo questa strategia come la volontà di Sony di vendere ad un prezzo più alto (la PS3 uscirà in Europa al prezzo di 599 euri, all’inizio solo in versione da 60 Gb) qualcosa che ha invece potenzialità inferiori.

Da Sony ribattono che quando avremo visto ciò che fa la Ps3 (qualità, alta defizione, motore grafico, etc…) ci dimenticheremo dei giochi PS2 non compatibili. Forse Sony non ha capito che molti gamers si “affezionano” ai giochi e li “portano avanti” di console in console, in maniera fidelizzata. E che i giocatori non sono tutti figli di Bill Gates.

E intanto le vendite di Wii decollano…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s