Wii: IDC prevede una vittoria al fotofinish su PS3 e X360

images9.jpg

Gli analisti di IDC prevedono che, da qui a fine 2008, Wii venderà 32.1 milioni di unità nel mondo, contro i 30.4 milioni di X360 e 24.5 di PS3.

E’ chiaro che si tratta di stime, basate comunque su attente ricerche di mercato. Il dato sostanziale è che la battaglia per le quote di mercato delle console di nuova generazione è improntata all’equilibrio. Lo strapotere Sony sembra volgere al termine, a favore di una situazione più fluida.

Wii si sta comunque rivelando un successo. Non per finezze tecnologiche o di design (sempre di “scatolette” parliamo … anche se l’Apple style a cui strizza l’occhio gioca a suo favore): Wii piace perchè è idealmente rivolta ad un pubblico il più possibile vario ed eterogeneo. Sicuramente non l’hardcore gamer classico, ma un target di giovani e meno giovani che hanno voglia di divertirsi. Perchè la Wii è divertente. E’ un giocattolone, facile da usare, con alcune chicche (i Mii per esempio).

Sale intanto la febbre PS3 in Europa: il lancio del 23 marzo è atteso da molti. E prima di dare il “de profundis” alla macchina Sony aspettiamo di provarla, magari con uno schermo ad alta definizione (che è meglio) … e con qualche gioco “nuovo”.

La competizione tra le 3 “nuove” console non può che apportare vantaggi al mercato, altrimenti a rischio saturazione per quello che concerne la “base” dei clienti abituali.

Grande impulso anche nella produzione di accessori: con NITHO stiamo lanciando una serie di prodotti per Wii (docking station, cavi, joypad a breve!) e PS3 (il joypad corded e quello wireless, per esempio, unici in Italia insieme a Mad Catz) … ma non siamo fermi neanche sul 360 … coming soon con altre notizie …

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s