Nasce Dschola TV, una specie di “Youtube per le scuole”

 d-schola-tv.png

Segnalo un’interessante iniziativa che porta nel mondo della formazione il format del video sul web che tanto successo sta avendo: si tratta di Dschola TV, nata sotto l’ala di Dschola, progetto realizzato in collaborazione con Regione Piemonte e Fondazione CRT.

Ottimo lo spunto ed anche le intenzioni (visti i tam tam mediatici degli ultimi tempi): gli strumenti digitali – si dice – non sono di per sè cattivi, demonizzarli e vietarli non risolve certamente il problema.

Al di là dell’aspetto “sociale”, voglio sottolineare come l’utilizzo della TV a fini formativi sia davvero interessante: è raro avere a disposizione un mezzo così trasversale e pervasivo, al quale siamo “abituati” (ed anche un pò assuefatti): Giunti Labs ha effettuato qualche tempo fa una sperimentazione, insieme ad altri importanti partner come Ubiquity, Il Sole 24 Ore, HSEB e Wind, per testare l’utilizzo dell’eLearning attraverso la TV digitale terrestre. Canale DTT Lavoro il nome dell’esperimento, attuato in Toscana nel territorio di Lucca, Pisa e Massa.

E non è l’unico: la stessa Giunti Labs sta partecipando ad un importante progetto europeo, ELU (Enhanced Learning Unilimited) che si propone di sviluppare una piattaforma europea per il T-Learning.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s