Blog, Comunicazione e buon senso

esopo.jpg 

C’è un blog che dice cose apparentemente scontate e risapute, ma che in realtà pone l’accento sugli aspetti sostanziali del fare Blog e – a mio avviso – del fare Comunicazione in genere: è quello di Marco Freccero.

Parlando di blogging, il buon Marco sottolinea concetti universali che ogni comunicatore/PR/marchettaro dovrebbe tenere a mente: ancora una volta – e non è banale ripeterlo – è la qualità dei contenuti a fare la differenza … non vorrei ripetere che content is the king, sicuramente dire qualcosa di interessante e dirlo bene sono un ottimo punto di partenza per comunicare in maniera adeguata.

Bella la citazione delle guidelines di Google a beneficio dei webmaster: vediamo di progettare le pagine pensando agli utenti, non ai motori di ricerca … parole sante …

E molto calzante il post intitolato “Meglio sbarcare in Cina che sul web“: è il contenuto la vera chiave del successo di un’azienda sul web … giusto “dimenticare” per un istante il prodotto, le nostre elucubrazioni mentali, il nostro Ego e pensare SOLO all’utente, al fruitore, al destinatario … il famoso TARGET. Che naviga frettolosamente alla ricerca di qualcosa di interessante, per soddisfare un bisogno o semplicemente inseguendo un impulso primordiale o una compulsione all’acquisto. Che non ha tempo: e vuole informazioni PRECISE, CHIARE, ESAURIENTI, non fuffa, mastodontiche presentazioni Flash autocompiacenti, organigrammi e investor relèscion…

Altrettanto calzante è l’esempio di Esopo: se fosse vivo ai giorni nostri, sarebbe senza dubbio un blogger di primo livello, un comunicatore senza pari … attento, com’era, ai suoi destinatari, raggiunti con uno stile asciutto (“scabro ed essenziale” direbbe un poeta ligure del secolo scorso) e un’adamantina semplicità strutturale ed ideologica.

Bravo Marco, il buon senso che traspare dalle tue pagine è quello che ricerco nel mio lavoro: spero di potermi confrontare con te molto presto…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s