Cina, anno zero

 shangai.jpg

Ringrazio Alberto, PR in Leader, per la citazione sul suo blog, minimal come piace a me e ricco di spunti interessanti.

La mia azienda, NITHO, da anni ha creato una struttura operativa in Estremo Oriente, con una rete di società collegate che si occupano di design, progettazione, packaging, scouting di prodotti e servizi … grazie al know how locale abbiamo creato una linea di accessori per il game che – prima con il nome Power Games e ora come NITHO – vendiamo in Italia ed anche in Europa con ottimi risultati.

Il post di Alberto pone l’accento sugli aspetti che spingono moltissime aziende ad indentificare location produttive in Cina:

-i costi: è indubbio che la manodopera costi meno. Non possiamo farne mistero: si tratta di un risparmio vero. Sia sul piano dei salari che delle materie prime e dei semilavorati. Ma non è tutto.

-l’entusiasmo: la Cina è un altro mondo. Un mondo per molti aspetti “vergine”, che si sta aprendo ora ad usi, costumi, idee, habits occidentali. Un mondo dove è bello costruire perchè la gente ti “segue”. Se hai un piano e buona volontà in Cina fai successo. C’è voglia di fare. Una voglia “sana” che entusiasma anche me che non ho la fortuna di vivere sul posto questo sviluppo, questa crescita. Noi siamo lì per produrre NITHO e per seguire altre aziende occidentali nella ricerca e nello sviluppo in loco al fine di esportare i prodotti finiti nella vecchia Europa, ma il futuro è produrre lì per servire il mercato interno, il più grande mercato al mondo dopo la scoperta dell’America.

-le eccellenze tecnologiche: non ha quasi più senso parlare di “cineserie”. L’innovazione e la ricerca sono di casa in Cina, che non si limita a replicare a costi bassi quanto fatto all’estero ma promuove al suo interno lo sviluppo di nuovi trend, il perfezionamento di tecnologie, formati, innovazioni.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s