Mr Peemp e la comunicazione trasparente

 mr-peemp-tv.jpg

Ieri sera è purtroppo finito “Mai dire Martedì”, un programma  – mi verrebbe da dire, citando un claim che usavamo per la nostra trasmissione radio con il mio amico Dario – “scemo per gente intelligente“.

Tra i vari sketch, mi ha sempre colpito la televendita del fantomatico attrezzo ginnico “Mr Peemp”. Due improbabili tele seller (perchè improponibili sportivi) si agitano per vendere questo oggetto contenuto in uno scatolone misterioso, che non aprono mai e del quale non mostrano mai il contenuto.

Di impatto il claim … ne dimostri almeno dieci di meno! … totalmente decontestualizzato, generico e sensazionalistico.

La comunicazione di molte aziende è proprio così:

-decontestualizzata. Bello anche lo spot TV di Chiambretti per Alpitour, in cui il presentatore di Markette – che impersona il Presidente – crede che l’azienda sia in realtà un biscottificio …  pazzesco! Molte aziende non sanno comunicare perchè comunicano ALTRO, si lanciano in voli pindarici dimenticando il prodotto/servizio che vendono. Occorre focalizzarsi maggiormente, pensare meno come guru, scacciare la nebbia, aprire le “scatole mentali” in cui serbano la sostanza del proprio operato.

-generica. Molte aziende dimenticano di connotare il proprio prodotto/servizio. Siamo all’ABC, ma anche grosse realtà commettono l’errore di non entrare nello specifico, di non immergersi completamente nel proprio orticello per estrarre le cose migliori, le specificità proprie. Occorre parlare maggiormente con chi fa parte di quella azienda, non solo i TOP manager ma anche gli operativi che potranno restituirci il senso e l’anima vera di un prodotto/servizio.

-sensazionalistica. Basta tette e culi. Basta “grandeur”. Io amo le cose minimal. Non dimesse, ma minimaliste, significanti.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s