Meditazioni da supermercato

Oggi ho fatto la spesa in uno dei classici nonluoghi della decadente società consumistica attuale, un supermercato.

E siccome non smetto di pensare e ragionare, e ho una specie di deformazione/ossessione professionale, ho trovato questi spunti interessanti:

-nel banco frigo facevano bella mostra di sè le mozzarelle “Ciliege” della Invernizzi … siccome ho studiato Italiano a più riprese e a vari livelli nel corso della vita sono rimasto colpito da un simile errore … poi ho pensato che si tratta sicuramente di un’azione di guerrilla … sì, la guerrilla contro la grammatica

invernizzi_ciliegie150.jpg

-nel banco “biscotti e affini” ho trovato i Savoiardi della Conad, prezzo al pubblico 1.25 euri … vicino c’erano quelli della Vicenzi, 1 euro e 27 … poi ho curiosato tra gli ingredienti e ho scoperto che entrambi vengono prodotti nel medesimo indirizzo della medesima città … sono la stessa cosa! Ho scelto una terza marca, più costosa delle altre due …

-un bel display cartonato proponeva un bundle tra due scatole di Tè Twining e una candela profumata e colorata … non compro mai il Tè, ma la candela era carina e così il pacchetto è finito nel carrello … potenza della persuasione occulta .. e del “2+2=5”

-ho acquistato il DVD (che contiene al suo interno il libro, e non viceversa) di Fascisti su Marte di Guzzanti (Corrado) … così potrò finalmente vedere questo film che per ragioni che ignoro non è stato mai proiettato nella mia provincia di residenza

fascisti-su-marte.jpg

-alla cassa regalavano a tutti un settimanale di cronaca locale … bella iniziativa, forse l’unico modo per insegnare agli Italiani a leggere di più è regalare loro il giornale … (ps: ho come il sospetto che molti lo utilizzeranno per pulire i vetri o la pipì del proprio cagnetto dispettoso in cucina)

Leave a Reply

