Uccidiamo le vacche sacre del web

vacche-sacre.jpg 

Oggi ho compiuto un’operazione archeologica. Ho ripescato un documento del 2002, redatto dai sedicenti Oliva&Toscani: “One minute site Manifesto”. Un pamphlet che si scaglia contro le “vacche sacre del web”, ossia quei fornitori di servizi web che – abbindolando CEO e decisori di piccole e grandi aziende – vendono loro siti pachidermici e inutili, difficili e fastidiosi da visitare. Il documento ha 5 anni ma non mostra grandi segni di obsolescenza.

L’idea è quella di mettere l’utente al centro dell’attenzione (maddai … avevano anticipato il web 2.0?…), progettare una navigazione chiara con testi e immagini (poche) ad hoc, con tempi di caricamento rapidi: in un minuto il visitatore deve aver trovato quello che cerca e/o essere invogliato a non andarsene.

Su alcune cose non sono così d’accordo: Oliva&Toscani sostengono, certamente con spirito provocatorio, che l’home page è la pagina meno importante del sito. Falso. E’ fondamentale costruire una home che risponda alle famose 4 domande di Krug (cos’è? cosa ci posso fare? cosa hanno qui? perchè dovrei essere qui e non altrove?).

Sono d’accordo invece sull’abolizione dei siti-brochure: molte aziende – in un delirio autorefenziale – riversano letteralmente la brochure corporate nel sito, sproloquiando in monologhi inutili che nessuno legge (tantomeno sul web…).

Ottima la ricetta per il “sito da un minuto”:

-grafica ridotta al minimo

-presentazione minimal ma significante dell’azienda

-relazioni e presentazioni da parte degli uomini facenti parte dell’azienda, che devono comunicare in maniera light i valori e i plus della stessa.

Quindi: molte persone (il sito deve essere “in ascolto”), pochi fronzoli, tanto dialogo.

Leggi il documento (PDF, 291 kb): one_minute_site_manifesto.pdf

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s