Il marketing della casa vacanza

vista-mare-catalogo_fronte.jpg 

Uno dei segmenti più interessanti e redditizi del mercato immobiliare è la casa vacanza. In tanti hanno provato a cimentarsi con questo ambito, sia società dedicate sia franchising network che hanno creato business unit ad hoc.

Nel primo gruppo annoveriamo realtà come Italgest, fiorenti e ben strutturate, e Vista Mare, di cui sono stato (ormai sette anni fa) Responsabile Comunicazione e Marketing e che non esiste più. Vista Mare è stato un esperimento all’avanguardia, di cui ho ampiamente parlato qui.

Al secondo gruppo appartegono società come Oltre Frontiera, parte del gruppo Fondocasa, che propone alloggi in mezzo mondo e beneficia dell’effetto “rete” derivante dall’appartenzenza ad un network di agenzie affiliate.

Ma pensateci un attimo. Immaginate di riunire agenzie in grado di “fornire” alloggi (agenzie situate nelle località turistiche, come la Liguria, la Sardegna, la Costa Azzurra, l’Adratico) da inserire in un circuito a beneficio delle agenzie situate nelle località “interne” (Piemonte, Lombardia, Veneto, in primis): garantite un efficiente sistema informatico, un controllo a monte sulle attività effettuate, il supporto logistico nelle località di vacanza (le agenzie dotate di “prodotto” devono impegnarsi ad accompagnare i clienti delle agenzie di Milano o Torino sul posto), condite il tutto con un’immagine di livello, un marketing adeguato e un’adeguata copertura PR e avrete una struttura in grado di performare in maniera sicura.

Chissà che non mi ci rimetta, prima o poi🙂

[in alto la copertina di una delle brochure commerciali di Vista Mare…]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s