Fiat 500, markettoni e buon gusto

500.jpg

La nuova Fiat 500 mi piace: costruita bene, una linea vagamente retro che nasconde soluzioni tecnologiche non scontate, prezzo in linea con i competitor. Non mi piacciono i markettoni, invece. Ma è un’opinione, si badi bene. Non amo la retorica. E i politici che – in un’immensa operazione di product placement – hanno provato, testato e gradito il prodotto. E poi quello spot TV: pieno di retorica, di italianità a tutti i costi. Di Falcone e Borsellino. Di Bearzot e Pertini. Di stragi, momenti belli e brutti. Un’ottimo strumento per far parlare. Ma preferivo (eresia, forse…) Lapo. Le sue felpe. La sua verve. Gli spot ironici, il tormentone “Multijet”… la sua lucida follia …

4 thoughts on “Fiat 500, markettoni e buon gusto

  1. Pingback: Fiat 500, markettoni e buon gusto | marketing

  2. Stavo cercando di ricordare uno spot della Fiat bello. Sbaglierò, ma non me ne viene in mente uno. Mi sembrano abbastanza simili. Musica (di Vasco o della Nannini), e la macchina che va. Unica variazione: Jeremy Irons per la Croma.
    Forse è una scelta precisa della casa torinese: puntare sul prodotto, e limitarsi ad una pubblicità “ovvia”, che si limiti ad illustrare la vettura.
    Ma (per esempio), l’ultima della Clio, e quella della Opel mi paiono tentativi non malvagi di rompere con gli stereotipi.

  3. E poi quello spot TV: pieno di retorica, di italianità a tutti i costi. Di Falcone e Borsellino. Di Bearzot e Pertini. Di stragi, momenti belli e brutti.

    quoto.

    ma partire dal brand (con lo spottone) per poi arrivare poi al prodotto era necessario a livello di strategia commerciale?

    è vero che , come ho letto in giro, dietro al lancio e alla preparazione (ugc su web e proposte) c’era Lapo (e un gruppo di altri immagino)?

  4. Leggevo sul Sole 24 Ore che in FIAT hanno lavorato parallelamente – in questi ultimi 2 anni – sia sul brand che sui prodotti. Facendo cose belle e meno belle. Questa è meno bella…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s