Dieci anni fa o giù di lì le persone si chiedevano: “Dobbiamo usare l’email a tutti i costi?”. Poi tutti l’hanno utilizzata.
Poi le aziende si sono chieste: “Abbiamo bisogno davvero di un sito internet?”. La storia ha dimostrato di sì, per quasi ogni tipo di business.
Ora la domanda che le aziende mi pongono è: “Dobbiamo davvero aprire un blog?” …
Esempio di Mafia Marketing:
Mi “segui” su Twitter o devo rigarti la Smart?
Ho provato ancora ieri su Twitter ma anche da web (non solo su BlackBerry) mi dà errore … chiediamo a Bill Gates che ora ha sicuramente più tempo libero?
Ciao Gian Maria. Provocazione: siamo certi che tutte le aziende possano/debbano aprire un blog ? Qualsiasi sia la cultura aziendale ? Per qualsiasi prodotto ? Per qualsiasi tipologia di clienti ? Che ne pensi ? Enrico
Ciao Enrico!
Ottima e puntuale provocazione. In effetti il tono del post lascia intendere che io credo di si. Credo che le aziende debbano imparare a conversare, debbano scendere dal “piedistallo”. E’ chiaro che non è facile. Che ci vuole qualcuno che le aiuti a capire come fare. Credo che l’apertura di un blog possa essere terapeutica per tante aziende ingessate. E, a proposito di cultura aziendale, sta proprio a noi l’arduo compito di “educare i committenti”, senza riempire loro la testa di sigle, numeri e riferimenti ai social network più assurdi.
Credo nel valore del corporate blogging, ma occorre un Piano, una Strategia, una bella Pensata e tanta Buona Volontà.
Tu come la vedi?
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Penso che i corporate blog costituiscano un ottima possibilità per le aziende di abbattere il muro fra loro e i consumatori. In realtà la gente è abituata a vedere un’azienda come produttrice di beni e servizi e forse, attaverso un blog le cose potrebbero cambiare. Intendo dire che grazie ai blog, le aziende si mostrano più vicine ai consumatori e più attente ai loro bisogni e aspettative rendendoli anche partecipi di questioni interne. Di conseguenza anche gli utenti, sentendosi partecipanti attivi della vita di una determinata azienda sono più invogliati a seguire da vicino i suoi sviluppi.
Marianna
ciao,
credo di sì, che il blog aziendale sia consigliabile a qualsiasi azienda, posto che la natura della sua attività non sia strettamente confidenziale (o illegale!).
questo per due ragioni:
1. aiuta l’azienda ad avvicinarsi al suo mercato
2. aiuta l’azienda a cambiare se stessa, anche se non se ne rende conto
adesso un po’ di pubblicità: per la directory delle aziende attive nella blogosfera italiana, vedi *aziende con le orecchie*, link in blog roll.
😉
un saluto
max
[advertising mode ON] Aziende con le orecchie è ben fatto e mi è stato utile. Parola di Marchètting Blog [advertising mode OFF] 🙂