Corporate Blogs

 goodforyou.gif

Dieci anni fa o giù di lì le persone si chiedevano: “Dobbiamo usare l’email a tutti i costi?”. Poi tutti l’hanno utilizzata.

Poi le aziende si sono chieste: “Abbiamo bisogno davvero di un sito internet?”. La storia ha dimostrato di sì, per quasi ogni tipo di business.

Ora la domanda che le aziende mi pongono è: “Dobbiamo davvero aprire un blog?” …

8 thoughts on “Corporate Blogs

  1. Ciao Gian Maria. Provocazione: siamo certi che tutte le aziende possano/debbano aprire un blog ? Qualsiasi sia la cultura aziendale ? Per qualsiasi prodotto ? Per qualsiasi tipologia di clienti ? Che ne pensi ? Enrico

  2. Ciao Enrico!
    Ottima e puntuale provocazione. In effetti il tono del post lascia intendere che io credo di si. Credo che le aziende debbano imparare a conversare, debbano scendere dal “piedistallo”. E’ chiaro che non è facile. Che ci vuole qualcuno che le aiuti a capire come fare. Credo che l’apertura di un blog possa essere terapeutica per tante aziende ingessate. E, a proposito di cultura aziendale, sta proprio a noi l’arduo compito di “educare i committenti”, senza riempire loro la testa di sigle, numeri e riferimenti ai social network più assurdi.
    Credo nel valore del corporate blogging, ma occorre un Piano, una Strategia, una bella Pensata e tanta Buona Volontà.
    Tu come la vedi?

  3. Pingback: Mercati, sorrisi e conversazioni « Marchètting: il marketing del buon senso

  4. Penso che i corporate blog costituiscano un ottima possibilità per le aziende di abbattere il muro fra loro e i consumatori. In realtà la gente è abituata a vedere un’azienda come produttrice di beni e servizi e forse, attaverso un blog le cose potrebbero cambiare. Intendo dire che grazie ai blog, le aziende si mostrano più vicine ai consumatori e più attente ai loro bisogni e aspettative rendendoli anche partecipi di questioni interne. Di conseguenza anche gli utenti, sentendosi partecipanti attivi della vita di una determinata azienda sono più invogliati a seguire da vicino i suoi sviluppi.
    Marianna

  5. ciao,
    credo di sì, che il blog aziendale sia consigliabile a qualsiasi azienda, posto che la natura della sua attività non sia strettamente confidenziale (o illegale!).
    questo per due ragioni:

    1. aiuta l’azienda ad avvicinarsi al suo mercato
    2. aiuta l’azienda a cambiare se stessa, anche se non se ne rende conto

    adesso un po’ di pubblicità: per la directory delle aziende attive nella blogosfera italiana, vedi *aziende con le orecchie*, link in blog roll.

    😉

    un saluto
    max

Leave a reply to Gian Maria Brega x