Games Convention 2008

La Germania non è solo salsicce e birra: dal 20 al 24 agosto si è tenuta infatti la Games Convention di Lipsia, ormai la fiera videogame più importante al mondo, ben divisa tra parte consumer con deliranti padiglioni pieni di fumi e raggi laser e parte business, con tranquilli uffici chiusi al pubblico nei quali fare affari.

NITHO aveva due stand, sia nella parte chiassosa che in quella tranquilla. Un’ottima fiera. Il blog ha sofferto per la mancanza di post in quanto si è trattato dell’evento europeo più importante.

Ottime possibilità di espandere il business, in gran parte attualmente concentrato al Sud Europa, anche al Nord. Il Grande Nord, la Germania, il BeNeLux, la Russia. Si va. Il mercato della cosiddetta “nuova generazione” sta maturando, credo non sia ancora alla fase di picco. Mancano ancora molte macchine installate (leggi Ps3, Wii in primis) per poter generare un mercato davvero di massa per gli accessori gaming non originali, che sono il pane di NITHO. Ma si va.

Non sono stato impressionato (e lo dico immodestamente) dalle proposte della concorrenza. Al limite mi ha turbato il volume da rave party dello stand di Hama (produttore tedesco di periferiche) di fronte al nostro. Nessuna grande novità da MadCatz-Saitek (ora “fuse” insieme), da Thrustmaster, da Speed Link. Il nostro catalogo (per l’occasione focalizzato solo su prodotti TOP e originali) è ben costruito: fortissimo su Ds Lite e Wii, con tecnologia a basso costo per Ps3 e PSP Slim. Un’offerta forte, di rottura su molti codici. Prezzi che fanno gola. Qualità e stile italiani.

Da segnalare il ristorante italiano del centro di Halle (periferia di Lipsia), la spietata organizzazione dei nostri colleghi/agenti tedeschi, il cattivo gusto della moda germanica, le salsicce a colazione, le maracas per Wii, il maniacale rispetto delle distanze di sicurezza e dei limiti di velocità sulle autostrade, l’utilizzo delle frecce direzionali da parte degli automobilisti tedeschi, la pioggia fredda e la nebbia al 20 di agosto, la mancata partecipazione di Nintendo alla fiera.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s