Il Transfer di Gruen

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Il Transfer di Gruen, il cui nome è ispirato a Victor Gruen, che nel 1956 inventò il primo centro commerciale, è il termine usato dagli insider per indicare il momento in cui l’acquirente cade in uno stato di confusione e perde il controllo del suo processo decisionale.

I sintomi includono: sguardo vitreo, perdita dell’orientamento e suggestionabilità. E’ in questo stato mentale così arrendevole che di solito si fanno acquisti non pianificati; i dirigenti dei grandi magazzini vorrebbero che tutti i clienti fossero in questa condizione PRIMA di entrare nel loro negozio.

Da Sappiamo cosa vuoi, M. Howard, Minimum Fax, 2005

The Gruen Transfer è anche il nome di un programma intelligente sulla pubblicità, in onda su ABC1 Australia (e credo anche in Europa).

6 thoughts on “Il Transfer di Gruen

  1. il Transfer di Gruen funziona anche nelle trattative e negoziazioni commerciali….quando ti accorgi che la controparte è caduto in questo stato AZZANNI! e porti a casa il risultato che vuoi. è un atecnica ben nota ai commerciali con un pò di esperienza:-)

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