A IAB Forum 2010 tra pubblicità on line e mobile

Non così deficitiari i dati che arrivano da IAB Forum 2010 sulla pubblicità on line: gli investimenti si attestano attorno al miliardo di euro, +15% sullo scorso anno (e parliamo solo di pubblicità “visuale”).

Con forecast a + 27%.

L’Italia resta fanalino di cosa. Gli investitori italiani “on line” sono l’11% del totale generale. Si tratta di un mercato molto concentrato, l’1.3% dei player genera l’80% del fatturato.

Ci si sposta sempre più su mobile. E a proposito di “mobile finance”, Ubiquity ha rilasciato un’anteprima del primo Rapporto UbiquityLAB sull’argomento. Riassumendo:

-intanto giova ricordare che la ricerca si basa sui volumi di sms generati dalle 17 più importanti banche italiane, tutte clienti di Ubiquity
-nei primi 9 mesi del 2009 il volume degli sms generati dalle banche è aumentato del 40% (su stesso periodo 2009)
-su questi sms, la stragrande maggioranza è quella legata alle carte di pagamento (75% del totale, con crescita del 34%). Gli SMS legati ai conti correnti sono aumentati del 78% (sempre più gli utenti usano questi strumenti nei loro rapporti con la banca. Strumento sempre più pervasivo)
-i servizi di “caring e service” sono aumentati del 55% (questo dimostra l’attenzione alla sicurezza da parte degli utenti)
-più lenta la crescita dei servizi di “trading” (solo + 11%), servizi per i quali la piattaforma SMS verrà sempre più affiancata dal paradigma delle applicazioni mobile per smartphone (iPhone, Android, ecc.) e per tablet (iPad, Galaxy Tab, ecc.)
-il Rapporto fornisce anche una previsione di chiusura 2010, ipotizzando una crescita – rispetto al 2009 – del 40% dei volumi di SMS inviati dal campione di banche Italiane monitorato ai propri correntisti per un totale di circa 180 milioni di SMS

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s