Broadcasting Vs. Narrowcasting

 

 

 

 

 

 

 

I nuovi mercati digitali vivono della contrapposizione tra dentro e fuori, lontano-vicino, massa-individuo. Il mercato globalizzato è sempre più “polverizzato” e scisso in micromercati. The Little Shop Around The Corner. Già Locke, col suo “Gonzo Marketing”, parlava di microcomunità. Di “alleanze” tra individui, di coalizioni spontanee e aggregazioni.

Oggi parliamo di “personal media”, e i flussi di informazioni/contenuti/valori sono sempre più concetrati sul singolo. Il concetto di “mass market” è vetusto, antico, sa di muffa. I contenuti viaggiano sparati secondo logiche molti-a-uno, e uno-a uno. Non ci sono più broadcaster in senso stretto. La “rivoluzione mobile” è anche questo: portare sempre con sè quei contenuti, quei valori, fruirli senza aver bisogno di passare sotto alcuna forca caudina, utilizzando un terminale, un semplice trasduttore. Individualismo e “comunismo” digitali, fusi insieme.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s