L’alba di una nuova NOKIA?

Potenzialmente un grande giorno, ieri, per NOKIA che ha presentato due nuovi modelli di terminale ma soprattutto una nuova strategia, destinata a colmare il gap accumulato negli ultimi tempi.

I due nuovi modelli di smartphone, facenti parte della nuova serie Lumia e basati su Windows Phone, segnano una decisa sterzata rispetto al passato.

Nuovo – e più performante – il time to market dell’azienda finlandese, che ci aveva abituato a tempi di attesa non indifferenti: il nuovo “800″ arriverà già a novembre!

Nuova anche la politica commerciale, che punta anche alla leva prezzo. La strategia non si baserà sull’attacco della fascia alta, ma su quella medio-bassa (il nuovo “710″ costerà 270 euro), con un occhio di riguardo per i paesi BRICS e per acquisire utenti in quel miliardo di persone che da qui a poco si “smartphonizzeranno”.

Diversa anche la modalità di gestione del ciclo produttivo, con un’attenzione maggiore a tutti gli anelli della filiera (in questo Samsung ha un enorme vantaggio), che ha previsto l’allargamento del panel dei fornitori.

La sfida dovrà essere vinta anche sul piano del marketing: saranno previsti ingenti investimenti in comunicazione, che dovranno ridurre il gap di awareness nei confronti di un concorrente – Apple – che da tempo fa davvero tendenza sul fronte “mobile”…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s