Volunia, il motore di ricerca made in Italy

Sarà lanciato ufficialmente lunedì prossimo, 6 febbraio, Volunia, il motore di ricerca “made in Italy”, ideato dal matematico padovano Massimo Marchiori. Grande l’attesa, soprattutto perchè si tratta di una realizzazione tutta italica, patrocinata dalla mente (Marchiori) che ispirò – a quanto sembra – l’algoritmo iniziale di Google.

E proprio di Google parla Marchiori, dicendo che Volunia sarà un prodotto totalmente diverso, con più interazione uomo-macchina, più immediatezza nella ricerca, più semplicità nel reperimento delle informazioni.

Il riserbo è alto vista la concorrenza di Google stessa che – dice Marchiori – ci metterebbe pochissimo a dedicare cento ingegneri giorno e notte per ricreare le funzionalità di Volunia. Che lavorerà di fioretto, e non di clava come Mountain View…

Simpatica la selezione (casuale) dei Power Users che finalmente (estratti a sorte) potranno sperimentare il nuovo portento italiano. Un pò anni ’90 il sito…ma ci aspettiamo novità a breve anche su questo fronte…

Il lancio – precisano da Volunia – riguarderà ben 12 paesi del mondo..

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s