L’emergenza di una classe “creativa”

Bello questo contributo di Joseph Puopolo su TechCrunch. Partendo dalla definizione di classe “creativa” (“creative class”) fornita da Richard Florida, Puopolo riflette su una tendenza sempre più in auge: la creazione di contenuti da parte di un nugolo sempre più ampio e profondo di utilizzatori…

Questa classe di creatori di contenuti – grazie alla tecnologia e ai social media – sta riempiendo anche una sorta di “vuoto”… e pare che la revenue ci sia anche per chi produce contenuti non proprio di qualità, l’esempio è YouTube che genera contatti (e quindi soldi) anche laddove la qualità manca del tutto…

I famosi 15 minuti di celebrità ora sono possibili per chiunque, o quasi…e la diffusione di device portatili non fa che aumentare la potenza del fronte di fuoco contenutistico…
Il mare magnum di internet è sempre più diviso tra chi i contenuti li fa e chi li “consuma”: i vantaggi sembrano essere dalla parte di chi li produce…

2 thoughts on “L’emergenza di una classe “creativa”

  1. Molto interessante il post, così come l’articolo di Puopolo! Una delle conseguenze della diffusione e della crescita degli user-generated contents, secondo me da non sottovalutare, è l’aumentare di un certo “rumore di fondo”… i messaggi, i contenuti, le informazioni diffuse, condivise, twittate, postate, pinnate (a prescindere dalla loro maggiore o minore qualità) sono così tante che il rischio è quello della dispersione… paradossalmente, in un sistema dove circolano così tanti contenuti, c’è una buona probabilità che “buone informazioni” si perdano nel maelstrom di gattini che suonano il piano e via discorrendo… abbassando di conseguenza un pò la qualità di questo fusso di dati… ma forse è solo una mia ansia apocalittica… tu che ne pensi? Complimenti per il blog! (oops non mi sono presentato… mi chiamo Marco S. Doria, mi occupo di Relazioni Pubbliche e Comunicazione…)

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