eBookFest a Sanremo: editoria digitale nella città dei fiori

Incredibile a dirsi, ma da ieri e fino a domani a Sanremo c’è l’eBookFest, un festival dedicato al libro elettronico che si tiene in una località normalmente famosa per altre cose più “leggere” come la musica e (una volta) i fiori.

Sempre di cultura, si tratta, e visto che ne abbiamo un gran bisogno (e che io abito incidentamente in zona) ne do visibilità.

Il comunicato ufficiale recita che

Saranno oltre 20 tra convegni, seminari e tavole rotonde i momenti di aggiornamento e formazione che animeranno l’Ebook.fest experience in programma dal 25 al 27 ottobre al Palafiori di Sanremo. La parte seminariale è stata suddivisa in tre macro settori: editoria digitale, biblioteca e scuola per un totale di oltre 120 relatori coinvolti, che rappresentano ognuno per il proprio settore il top dell’editoria digitale in Italia. Un evento di alto profilo che per tre giorni metterà al centro dell’attenzione l’editoria digitale in tutti i suoi aspetti, dai servizi e prodotti tecnologici, alle applicazioni, agli sviluppi e vantaggi che questi nuovi strumenti offrono nella vita di tutti i giorni.

Ebookfest experience è realizzato con la collaborazione del Comune di Sanremo e ha l’obiettivo di rappresentare l’intera offerta dei servizi e prodotti tecnologici legati al mondo dell’editoria digitale, con un’attenzione particolare rivolta ad alcuni ambiti di applicazione quali la biblioteca, la scuola e la letteratura.

Tra gli eventi, mi piace segnalare – grazie ad Antonio Dini – questo, che vedrà la partecipazione di amici (come Vittorio) e altre persone meno “vicine” ma che stimo ugualmente molto (Carola Frediani, Antonio stesso)…

27 ottobre 2012, ore 09.30 – 13.00, sala Ranuncolo

GIORNALISMO ED EDITORIA DIGITALE: PRATICHE E MODELLI A CONFRONTO

Programma:
Ebook non significa soltanto “romanzo” ma sempre di più informazione e giornalismo. A volte considerato come strumento di emancipazione per free-lance, a volte vero e proprio ginepraio di “difficoltà tecnologica”, l’ebook entra nelle redazioni e ne modifica il linguaggio. Ma i giornalisti li sanno usare gli ebook? A cosa può servire un “libro digitale” per fare informazione e quali sono i nuovi strumenti offerti al giornalista e alla redazione?

Modera Carola Frediani, giornalista, Effecinque

Paolo Salom, Corriere Della Sera, autore e scrittore italiano

Antonio Dini, giornalista e saggista

Vittorio Pasteris, giornalista, esperto di tecnologia e digitale

Maria Cecilia Averame, Quintadicopertina

Ore 11.30 Seminario Ebook e giornalismo: istruzioni per l’uso

Giornalisti autori ed editori di ebook di informazione spiegano perché hanno scelto l’ebook e come lo hanno utilizzato. Quali sono le risorse, quali le difficoltà in un dibattito aperto dove sarà possibile confrontarsi apertamente e fare domande dirette agli autori.

Massimo Colasurdo, Informant, editore

Carola Frediani, giornalista e autrice

Sara Dellabella, giornalista e autrice AgenParl

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s