Tutta l’arte e la musica indipendente su www.indieisponente.com

E’ un progetto culturale in cui sono stato coinvolto, e che mi ha visto anche nelle vesti insolite di “non presentatore“…ne do visibilità, perchè è volontariato, perchè è no-profit, perchè è cultura e non ne abbiamo mai abbastanza, perchè l’arte indipendente merita di più…

Qui il comunicato stampa di lancio del nuovo portale e di altre iniziative, correlate con il Festival “INDIEisPONENTE” che – budget e vicini permettendo – si terrà il prossimo agosto nel pittoresco borgo marinaro di Cervo (IM), in Liguria di Ponente, fra Albenga ed Eze come cantava un mio amico…

E’ un portale nuovo, una boccata d’aria fresca nell’asfittico panorama attuale: http://www.indieisponente.com si propone di raccogliere tutta l’arte e la musica indipendente e fornire quella visibilità che normalmente viene solo dai circuiti “ufficiali”.

Il portale per ora si concentra sul Nord Ovest ma le idee sono molto “bellicose” e mirano a recensire e promuovere tutte le realtà “indipendenti” in genere.

Varie le sezioni presenti, con le recensioni delle più interessanti produzioni “indie”, gli eventi in programma, foto e video…con la possibilità di interagire e fornire il proprio contributo.

Questo spazio web nasce anche come voce di INDIEisPONENTE, il festival a km zero che si è tenuto la scorsa estate a Cervo, il borgo medioevale a picco sul mare in provincia di Imperia, e che verrà replicato durante la stagione 2013.
Confermata la location, la bellissina Piazza del Castello dei Clavesana, la formula (solo band indipendenti e “originali”), i baristi…
L’edizione numero 2 vedrà 3 serate consecutive, con 3 band a sera, 3 dj set, performance e installazioni artistiche prima e durante, stand di arte musica e artigianato.

L’obiettivo ufficiale è quello di valorizzare l’espressione artistica, soprattutto quella che normalmente non ha voce presso la stampa e i circuiti per così dire “ufficiali”.
Obiettivo ufficioso: aumentare la soglia di tolleranza dei vicini al rumore.

Insieme al lancio del sito sono appena partite due altre iniziative:
-la selezione delle band che calcheranno il palco di INDIEisPONENTE, che avverrà tramite due criteri (originalità e indipendenza), per inviare demo e/o mp3 fare riferimento ai contatti presenti sul sito

-il contest “Fai una faccia indisponente”, concorso fotografico per selezionare la faccia più “molesta” del 2013. La peggiore tappezzerà le strade liguri e l’etere per promuovere INDIEisPONENTE 2013… anche qui basta collegarsi a questo indirizzo del sito per ricevere info sulle specifiche tecniche e le modalità di invio.

INDIEisPONENTE è anche tra i promotori della “Carovana dei Festival, nata dall’incontro tra vari festival e manifestazioni musicali italiane, che hanno deciso di dare vita ad un cartello di iniziative per la musica emergente che partirà il primo maggio da Torino e si muoverà nel periodo successivo verso la Liguria, l’Emilia, Piemonte e Valle d’Aosta, per poi sfociare in Romagna, con una iniziativa importante, durante il prossimo Supersound di Faenza.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s