Blogaffitto: la comunicazione di Solo Affitti si arricchisce con un “blog corporate”

soloaa

Interessante novità nella comunicazione del franchising network leader in Italia nel mercato delle locazioni: stiamo parlando di Solo Affitti, che ha arricchito la propria comunicazione con l’apertura di un blog corporate.

L’altro grande esperimento di blog immobiliare era quello del Gruppo Toscano, che ha letteralmente precorso i tempi ed è attivo da anni.

Solo Affitti ha senza dubbio una comunicazione ben gestita, con un bel sito internet, diverse iniziative (come il magazine “Rent”), eventi, sponsorizzazioni.

Ma il blog è diverso.

E’ figlio di una tendenza e di un modo nuovo di concepire il rapporto con i clienti.
Un blog è il regno del “confronto”. E questo è già chiarissimo e sottolineato nel post di apertura del nuovo progetto Solo Affitti.

Un blog è mettere l’azienda a nudo, conversare con i propri clienti.

Accettare le critiche, imparare dagli errori, massimizzare la trasparenza, adottare un approccio meno ingessato. Che è uno dei problemi dell’immobiliare: slacciarsi metaforicamente la cravatta non è facile. Ecco perché questo blog è da valutare ed analizzare attentamente. Perché rappresenta una tendenza nuova per il real estate.

Normalmente molto formale, quadrato, preciso.

Un blog è diverso. “I mercati sono conversazioni”, ha detto qualcuno…ebbene, il blog è il regno della conversazione, un flusso che non possiamo controllare e che è quindi bene monitorare, a cui è bene “partecipare”. Per fornire la nostra “visione della storia” qualora fiocchino commenti negativi. Per dire la nostra in ogni caso…

L’aspetto di Blogaffitto è elegante e minimalista.

La grafica è gradevole e non deborda, lasciando spazio ai contenuti.

Sei le sezioni individuate per approfondire ogni aspetto del mercato di riferimento:

– Prima pagina tratta le news relative al mercato immobiliare, con aggiornamenti quotidiani ed approfondimenti sulle novità più importanti;
– Lifestyle sviluppa il tema «casa» in tutte le sue sfaccettature, incluse le nuove tecnologie, le curiosità, i suggerimenti per l’arredo, insomma la cultura del vivere in senso lato;
– Esperto è la sezione dedicata agli articoli tecnici, gli aspetti contrattuali, legali e fiscali della locazione, rispondendo ai quesiti che vengono sottoposti a esperto@soloaffitti.it;
– Free time è dedicata al mondo dei viaggi e delle vacanze, con un occhio che ammicca all’esperienza del marchio dedicato al turismo “Solo Affitti Vacanze”;
– Statisticamente raccoglie statistiche e dati raccolti dall’Ufficio Studi Solo Affitti, a supporto o corollario di indagini nazionali;
– Openspace è nata come rubrica trasversale, dove parlare di arte e design.

Inoltre, uno spazio dedicato ai sondaggi, per coinvolgere la community e ascoltare le loro opinioni dirette su argomenti più o meno seri.

Un po’ troppo schematica a mio avviso la suddivisione della home page nelle categorie principali. Avrei preferito un aspetto più “classico”, con i vari articoli a cascata o impaginati in stile magazine. In questo forse c’è da migliorare qualcosa.

Utile invece è la pagina “chi siamo”, totalmente “non ingessata” e contenente i profili di chi realmente scrive sul blog.

C’è ancora molto da fare, a livello di struttura e contenuti…ma lo spirito è quello giusto…complimenti a Solo Affitti, con cui organizzeremo un’intervista per parlarci nello specifico di questa esperienza.

[da un post comparso su immobiliare.com]

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s