Green City a Milano – l’Ambiente al primo posto

Il 22 aprile è la Giornata della Terra, la data in cui si celebrano l’habitat naturale, il pianeta, l’ecosistema. Il festeggiamento, nato nel 1970 per opera del senatore Gaylord Nelson, coinvolge oggi 175 Paesi e rievoca la salvaguardia dell’ambiente e la valutazione delle problematiche che lo riguardano, come la scomparsa di specie vegetali e animali, l’esaurimento delle risorse, la distruzione del suolo. Scopo primario è sensibilizzare verso un futuro sempre più basato sulle energie rinnovabili, un consumo responsabile ed un’economia verde.

Eventi e programmi di divertimento prendono vita in questo periodo nelle città di tutto il mondo, con musica, sport, oasi verdi, convegni finalizzati all’insegnamento ad uno stile di vita più rispettoso e favorevole e una nuova educazione alimentare.

Nei giorni che seguono questa importante manifestazione mondiale, a Milano, dal 13 al 15 maggio, il famoso evento“Green City Milano” che promuove, in tutti i modi possibili, il verde visto da tutte le sue prospettive.

Vivere verde è lo sprone che avanza festoso, coraggioso, convinto. Si aprono nuovi spazi, si organizzano attività, si creano percorsi tematici, nello spirito che la natura debba entrare in città perché questa diventi più vivibile.

Presentazioni e intrattenimenti spiegheranno un nuovo modo di vedere la città, i cittadini potranno relazionarsi tra loro e con i relatori, nascono nuovi stimoli, nuove idee, nuove creazioni per ottenere zone verdi che resistano tutto l’anno, come già avviene con molte aree private, visitabili durante l’evento, che per la maggior parte nascono spontaneamente anche nei centri urbani.

Durante la tre giorni saranno presenti centri informativi sugli spazi e i percorsi.

Non sarebbe male uno sguardo a questo tema da parte di tutti i Comuni italiani, la natura rallegra, placa gli animi, la sua energia attrae, affascina e cura. Esistiamo grazie ad essa, non dimentichiamolo.

Io personalmente, attraverso la mia azienda Oplay Communication www.oplay.it ho la possibilità di essere molto sensibile a questo tema lavorando con grandi realtà come Ecomondo, Città Sostenibile, Key Energy, Labelab e molte altre.

Un tema che affascina sempre di più. Che si sviluppa attraverso l’innovazione, l’arte, la tecnologia e utilizza ogni cosa come efficace strumento pur di far vivere bene il nostro ambiente e, di conseguenza, noi stessi.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s