Io e La Nuova Ecologia

logoLegambiente, l’Associazione ambientalista più diffusa in Italia, con una fitta capillarità su tutto il territorio nazionale, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare come associazione di interesse ambientale, appartenente al Bureau Europeen de l’Environement, l’organismo che comprende tutte le principali associazioni ambientaliste europee, gestisce il Gruppo Editoriale “La Nuova Ecologia”, impegnato con nuove idee, proposte e opinioni su uno dei temi più importanti del nostro tempo, l’attenzione e il riguardo per l’ambiente che viviamo e ci circonda.

Con orgoglio collaboro da circa quattro anni con questa fantastica realtà che informa, attraverso articoli e reportage, nonché approfonditi dossier, su tutto quello che accade in Italia e nel mondo sui temi ecologia e green.

Il gruppo cura diverse riviste quali:

  • “La Nuova Ecologia”, mensile venduto nelle principali librerie, viene anche inviato agli abbonati e ai soci dell’Associazione. La rivista dà spazio ad inchieste, cronaca dal Bel Paese e da altre nazioni, proposte di rilievo verso uno stile di vita ecocompatibile.
  • “QualEnergia”, bimestrale che si occupa di tematiche energetiche e fonti rinnovabili.
  • “Rifiuti Oggi”, semestrale sul recupero e la gestione dei rifiuti.
  • La collana del Cigno, iniziativa editoriale a carattere scientifico,i cui libri rappresentano la divulgazione di un intenso e profondo rispetto per l’ambiente.
  • www.lanuovaecologia.it, il quotidiano online, ricco di dossier, notizie e approfondimenti, al quale si rivolgono giornalisti, imprese, esperti e studenti, per imparare e divulgare le innovazioni, le nuove tecnologie e conoscenze sugli argomenti dell’ecologia, dei consumi, dell’ecocompatibilità e dello sviluppo sostenibile.

Una vera e propria fucina comunicativa, prosperosa e green dalla quale attingere.

Oltre alla dominante attività editoriale, l’Associazione, tenuta molto in considerazione tra gli stakeholder che si dedicano a questi temi, organizza eventi, convegni, seminari e rassegne cinematografiche sullo sviluppo sostenibile, infine cura l’Ufficio Stampa per conto di aziende private ed enti pubblici.

L’associazione promuove:

  • Il Corso Euro Mediterraneo di Giornalismo Ambientale Laura Conti, a cadenza annuale, la cui partecipazione comprende il diritto ai crediti formativi richiesti dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
  • Forum Rifiuti, una conferenza sulle emergenze nella gestione dei rifiuti, una due giorni che osserva lo scenario italiano e valorizza le sue potenzialità troppo spesso sottovalutate, si discute con esperti di green economy, di ricerca e quant’altro.
  • Forum QualEnergia? Conferenza nazionale che propone incontri con esperti, giornalisti, docenti universitari. Un confronto tra istituzioni e grandi aziende.
  • Premio Libro per l’Ambiente, viene assegnato da una giuria giovane e autorevole, partecipano case editrici, istituti scolastici, enti e associazioni.

Una realtà ricca, aggiornata e “operativa” che vale la pena conoscere a fondo.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s